Google+ Google+ Google+

lunedì 8 giugno 2015

Gualda mamma, sono glande!

- Mammaaaaaa
- Dimmi amore
- Anch'io voio i tlucchi!
- I che? Trucchi? Emma non guardare 'ste pubblicità per favore, lascia perdere. I trucchi se li mettono i grandi, tu hai 3 anni.
- Ma quette sono bambine!
- Sì, lo vedo, e alla mamma non piacciono queste cose. Ti truccherai quando sarai grande ok?

Poco dopo, all'asilo.
- Vieni amore che ti metto le scarpine, dai che è tardi...
- No no mamma, le metto io. Gualda? Le ho messe. Io sono glande mamma capito? Vedi? Sono glande io!

E niente, le ho detto che FORSE, il prossimo Natale, SE farà la brava, potrò PROVARE a chiederli a Babbo Natale, 'sti maledetti trucchi da bimbe. Che poi "trucchi da bimbe" non è un ossimoro?

È solo un gioco, direte voi, le bambine vogliono imitare le loro mamme truccandosi, non fanno niente di male, anzi, è una cosa tenera.
Sarà.
Io non discuto le buone intenzioni di una bimba di 3 anni che si imbratta di rossetto. È solo che al giorno d'oggi l'infanzia dura talmente poco.... Io a 16 anni giocavo ancora di nascosto con le Barbie, ora le teenager sono protagoniste di programmi come "16 anni incinta".

Riuscirà la sola educazione che le impartiremo a convincerla a godersi il bello dell'infanzia finché può? O le pubblicità dei trucchi su Rai Yoyo (un canale che ha come target un pubblico in età prescolare, vorrei ricordare), la compagna di classe che stamattina sfoggiava unghie dei piedini smaltate di rosso, i costumini per bambine di 3 anni che già prevedono pezzo di sotto e pezzo di sopra, le eroine dei suoi cartoni animati preferiti che sembrano non attendere altro che un bacio e un principe per realizzarsi, le vetrine natalizie ricolme di mini lavatrici, aspirapolveri di Hello Kitty e bambolotti piagnoni me la trasformeranno nel giro di un anno o due in una mini-donna?

Mamme di bimbi (ma soprattutto di bimbe) più grandi, mi dite la vostra? 

4 commenti:

  1. Guarda, se vuoi ti dico la mia da mamma di coetanO della tua bimba.
    Il mio, nonostante sia maschio e abbia già gusti abbastanza marcati (preferisce le macchine ai bambolotti che gli abbiamo comunque comprato, il banco attrezzi alla cucina che sono affiancati.. etc.), vede che mi trucco, e mi chiede di farlo.
    Vede che metto lo smalto, e mi chiede di mettere lo smalto anche lui.
    E' un'età (credo) in cui tendono a imitare tutto cio' che fanno i piu' grandi, i genitori in primis e poi gli altri bimbi, mi pare normale.
    Pero' non è che siamo obbligati a dire loro sempre di si: alla richiesta del rossetto, gli ho lasciato un labello che si mette con grande perizia: allo smalto ho detto no perchè lo mettono GLI ADULTI, e che quando sarà grande come me potrà decidere se metterlo o meno.
    Ha pianto? Si, ha pianto, ma preferisco cosi che vederlo vittima di tutto quello che propinano la pubblicità e la TV.
    (c'è da dire che non avere la televisione ma andare avanti a youtube aiuta molto a dribblare i lavaggi del cervello ;-) )
    Sul resto dei prodotti che puntano alle differenze di genere non mi pronuncio, mi fa orrore pensare ai giocattoli pensati per "maschi" e per "femmine" e quindi, come ti ho detto, mi accanisco a comprare bambole, cucine e borraccine rosa per il mio bambino, che se ne sbatte altamente ;-)
    Penso che con una figlia sarei ancora piu' intransigente!!
    Comunque alla tua domanda, credo mi risponderei (nel senso che me la faccio anche io, e spero la risposta sia giusta!), che sul lungo termine conterà di piu' l'esempio quotidiano delle persone che ama (mamma, papà nonni) di quello effimero e passeggero delle mode esterne. Magari spererà per un po' in un bacio e in un principe, ma poi, da donna, si ricorderà dell'esempio della sua mamma.
    ..mi è uscito un pippone, sorry!
    fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fico il maschietto con la borraccia rosa! Mi ricorda molto un meme che gira su Facebook con il seguente scambio di battute:
      - Ma lasci che tuo figlio giochi con le bambole? Non hai paura che diventi un...
      - Cosa, un bravo papà?
      Comunque grazie per il pippone. E a proposito: oggi al parchetto una bimba ha chiesto a Emma se volesse provare il suo rossetto e lei non l'ha cagata e mi ha detto "Mamma andiamo a fale un'avventula nel bosco?!". Core mio!

      Elimina
    2. Siii l'ho visto anch'io quel meme e mi ci sono ritrovata molto! :D
      La borraccia rosa l'aveva scelta lui perchè sopra c'erano delle api ed era in fissa con gli insetti in quel periodo, ne andava fierissimo!
      Poi la mamma disgraziata che si ritrova gliel'ha persa in un parcheggio :-((
      Mitica Emma avventuriera! Vedi che già ha le sue priorità?
      ciao!!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Google+