Google+ Google+ Google+

venerdì 4 gennaio 2013

Gnoma dormiente, Gnoma crescente?

Ultimamente la Gnoma è cambiata. Alla soglia degli 11 mesi ha cominciato a dormire tanto, tantissimo. Oltre alle lunghe tirate notturne (la mettiamo a letto a mezzanotte e si risveglia il giorno dopo per pranzo), in queste ultime due settimane anche i suoi pisolini diurni si sono decisamente allungati.
Quando mi chiedono quanto dorme la Gnoma non so mai cosa rispondere, difficile quantificare. Posso dire quanto rimane sveglia, quello sì: un'ora. Un'ora al massimo, tra un pisolino e l'altro. Di più non regge. Dopo una quarantina di minuti (in cui di solito mangia e mi distrugge casa) comincia a lamentarsi e a stropicciarsi gli occhi. Quando i suoi mugolii diventano insopportabili so che è arrivato il momento: la poso nel lettino e dopo pochi minuti è già nelle braccia di Morfeo.

Ora, come tutte le neo mamme, questa cosa mi ha ovviamente fatto preoccupare. E se avesse qualcosa che non va? E se fosse malata? La stanchezza cronica è uno dei sintomi di tanti brutti mali... E poi oggi mi capita di leggere un articolo che sostiene la seguente tesi: 
Quando i bebè fanno tanti riposini e dormono più ore del solito vuol dire che il loro corpo si sta allungando, stanno crescendo di statura.
Ok, mi sento un pò sollevata. La gnoma, che al momento è una tappa tanta, non solo sta bene ma potrebbe anche diventare alta come mamma e papà! 

Però cazzo le avevamo appena comprato 200 tutine in saldo che le calzano giuste giuste!

Nessun commento:

Posta un commento

Google+