Google+ Google+ Google+

venerdì 28 settembre 2012

Ah ecco, ha la Sesta Malattia!


Lo dicevo io: EMMAlata, emmalatissima lei! E se la febbre da cavallo (anzi, da puledrina nel suo caso) non è bastata a farmi andare dalla pediatra, la massa di puntini rossi che oggi le ha ricoperto il corpo mi ha dato la spinta finale. La diagnosi è stata semi-istantanea:

- Da quanto tempo ha la febbre? -
- Tre giorni, ma oggi si è abbassata e le sono venuti dei puntin...-
- Vediamo i puntini -
- Eccoli, vede? Qui sulla schiena e poi qui, qui, qui e sul pancino -
- Ok basta così, ha la Sesta Malattia -
- Ah -

L'intera visita sarà durata 47 secondi. Per la cronaca, la sesta malattia (roseola infantum o esantema critico o subitum) è una malattia infettiva che colpisce esclusivamente i bambini tra i 6 mesi ed i due anni di età. E' causata dall'Herpes Virus umano di tipo 6B (HHV6B). La trasmissione avviene per via rinofaringea, con starnuti o tosse e penetra attraverso le vie aeree superiori o la congiuntiva. Dopo 3-5 giorni, in corrispondenza con la scomparsa della febbre che avviene per crisi, compare un esantema morbilli-rubeoliforme.

Purtroppo non c'è molto da fare, quando passa passa. Comunque una cosa positiva c'è. Quando ho detto alla pediatra che oggi era il quarto giorno di malattia della piccola lei mi ha fatto i complimenti per aver aspettato tanto a farla visitare. E no, il tono non era sarcastico. Lo pensava davvero. Forse è meglio così: madredegenere, pediatradegenere. Ognuno ha quello che si merita. 

2 commenti:

  1. la mia bimba ha giocato con una cuginetta che il giorno dopo ha avuto la febbre e il classico decorso terminato con la comparsa dei puntini quindi tra una settimana, due, credo che farà visita anche a casa mia. Quanto si alza la febbre? scende con i classici antipiretici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la febbre arriva anche ai 39-40°e si abbassa un pò con la classica Tachipirina ma non c'è verso, per 3 giorni alla febbre non si scampa. Il terzo/quarto giorno compaiono i puntini e all'improvviso la bimba sta molto meglio. Insomma, niente di grave. Tanta tristezza a vedere la piccoletta mogia mogia, quello sì!

      Elimina

Google+